A volte si torna alle origini ed il pesce crudo, diciamolo, è una preparazione in cui i giapponesi sono maestri (come dimostra il caso del Tonno Marinato di Favignana, persino per venire incontro ai loro gusti).

Questo tipo di marinatura, fatta sui filetti interi, è tipica giapponese e mi è stata insegnata dal Comandante Perotti, grande cultore di quella tradizione, l’unica al mondo che forse può competere con la nostra cucina italiana, sia per varietà che per qualità.

A differenza della marinatura classica diffusa nel Mediterraneo, che prevede di mettere i pesce già tagliato in una fiamminga per poi essere condito con limone, sale, pepe e olio rigorosamente in questo ordine, questa marinatura prevede che il pesce sia marinato intero (o a grossi pezzi), cospargendolo prima con sale, zucchero e pepe e poi lasciato marinare in un bagno di limone, salsa di soia ed olio di oliva, insieme a aglio e zenzero schiacciati e tagliati grossolanamente. E’ necessario dosare bene il sale, perchè è un attimo che la marinatura prenda il sopravvento.

Attenzione: il filetto di tonno rosso normalmente venduto nelle pescherie solitamente è stato salato (se non ci credete fatevi consegnare la confezione sottovuoto da cui è stato tolto). Trovare del tonno non salato è diventato molto difficile. La salatura è talmente elevata che per me è quasi immangiabile, dunque nel caso saggialo e se è già salato non aggiungere altro sale.

Avvertimento: mangiare pesce crudo che non è stato precedentemente abbattuto (surgelato a -20° per almeno 24h) è rischioso per la presenza del parassita intestinale Anisakis. Solo la surgelazione e la cottura eliminano questo parassita.

Ingredienti

  • filetto di Tonno rosso o alalunga 500g
  • un limone
  • sale e zucchero in parti uguali (diciamo 1 cucchiaino)
  • pepe macinato al momento
  • 2 spicchi d’aglio
  • una noce di zenzero fresco
  • peperoncino (possibilmente fresco)
  • un cucchiaio di salsa di soia

Preparazione

  1. Cospargi il tonno, lasciato intero o a grossi pezzi da 200/300g con di sale e zucchero in parti uguali e del pepe macinato al momento. Devi dosare bene sale e zucchero, magari la prima volta mettine meno
  2. Aggiungi aglio e zenzero a pezzettoni, il succo di un limone, un goccio di salsa di soia.
  3. Aggiungi solo ALLA FINE olio di oliva a piacere
  4. Lascia marinare per un paio d’ore girando di tanto in tanto per fare marinare bene ogni lato
  5. Taglia il tonno a fette spesse mezzo centimetro e mettile in una teglia, poi condisci con in po’ della marinatura. Come direbbe il Comandante Perotti: Rinuncia alla tentazione del “sottile”, che attanaglia la becera cucina di mare contemporanea. Te ne pentiresti.
Share Button